Eraldo Volont Presenta Jazz now In Italy Vinyl Raro

This item have been sold for $ 157.00

« Back to Previous Page

Auction Details:
Code ID
#362678
Ebay Item #
164356154605
Sold Price
$157.00
Bids
19
Auction End date
03 Sep 2020
Seller Location
Torino
Share this page with your friends:

Item Description

Vendo da privato e come da foto :

Eraldo Volont presenta JAZZ NOW IN ITALY vinyl.

Eraldo Volont ts. S. Di no Piana trb. Franco D Andrea p. Giovanni Tommas0 cbs. Franco Tonani btr.


1. ECLYPSO E. Volont

2. FLAMINGO Ted Grouya-Anderson

3. TALE A. Guatelli-E. Volont

4. ORNETTE E. Volont

5. ESPLORABILE E. Volont -A. Guatelli

6 Sig. ARPO E. Volont


Luigi Eraldo Volont Milano 1918, Milano 23 ottobre 2003 stato un Sassofonista italiano.

Inizia a studiare musica spinto dalla famiglia, che lo indirizza allo studio del violino, strumento nel quale si diploma al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Volont inizia ad appassionarsi al jazz, anche grazie al Circolo del Jazz Hot fondato da Gian Carlo Testoni a Milano, e abbandona quindi una possibile carriera come violinista nella musica classica per studiare da autodidatta il clarinetto ed il saxofono in particolare il sax tenore .

Il debutto avviene nel 1940, anno in cui si esibisce con Max Springher violinista jazz con uno stile simile a quello di Stephane Grappelli , negli anni successivi entra dapprima nell Orchestra del Momento di Aldo Rossi, poi nella Big band di Enzo Ceragioli dove conosce un altro saxofonista, Piero Cottiglieri , e forma poi nel 1947 un proprio gruppo, l Orchestra di Eraldo Volont , con cui nel 1949 vince il festival del Jazz di Firenze nel 2000 l etichetta Riviera Jazz ha pubblicato in cd alcune registrazioni dell orchestra risalenti agli anni Quaranta .

Forma negli anni cinquanta un trio con Gil Cuppini alla batteria e Giampiero Boneschi al pianoforte, con cui si esibisce nei momenti liberi dagli altri impegni musicali inizia poi a lavorare come musicista in numerosi programmi radiofonici e televisivi, accompagnando tra gli altri la cantante Mara Moris, che diventa la sua compagna.

Tramite Walter Guertler, il discografico fondatore della Jolly e della Celson, titolare anche della Music e di altre etichette, Volont cominci anche l attivit di session man, suonando in numerosi dischi soprattutto di rock n roll come i primi 45 giri di Adriano Celentano , formando con altri jazzisti tra cui il contrabbassista Marco Ratti il complesso Eraldo Volont His Rockers.

Alla fine del decennio fonda un quintetto, con Sergio Fanni alla tromba, Alceo Guatelli al contrabbasso, Renato Angiolini al pianoforte e Lionello Bionda alla batteria con questa formazione, nel gennaio del 1958, partecipa al III Festival del Jazz di Sanremo.

Con Fanni suoner in seguito nel quintetto del contrabbassista Giorgio Azzolini, conBruno Biriaco alla batteria e Franco D andrea al pianoforte viene poi coinvolto nel 1962 da Giorgio Gaslini nella realizzazione dell album Quando canta Ranagliati, in cui Alberto Rabagliati ripropone in chiave jazz alcuni dei suoi pi noti successi oltre a Gaslini e a Volont , nel disco, che nel 1967 viene ristampato dalla Dischi Ricordi, suonano tra gli altri Franco Cerri e il violinista Sergio Almangano .

Con Gaslini suona anche nel disco Grido, pubblicato nel 1969 dalla Durium, in cui sono anche presenti Fanni, Steve Lacy al sax soprano e Bruno Crovetto al contrabbasso.

Negli anni settanta forma l Eraldo Volont Quartet, con Stefano Cerri al basso, Roberto Haliffi alle percussioni, Giancarlo Pillot alla batteria e Guido Manusardi al pianoforte, realizzando dischi in cui il jazz viene spesso contaminato con ritmi africani e melodie orientali come nell album Safari del 1975 .

Eraldo Volont si anche occupato di sonorizzazioni per documentari televisivi e spettacoli teatrali, collaborando spesso con Antonio Dammicco.

Si spegne nella sua Milano il 23 ottobre 2003



Il 30-ago-20 alle 08:38:31 CEST, il venditore ha aggiunto le seguenti informazioni sull oggetto:

Spedizione internazionale : 30 euro con corriere.


Il 31-ago-20 alle 15:22:04 CEST, il venditore ha aggiunto le seguenti informazioni sull oggetto:
Equipe - EQLP 1001- Registrazione effettuata con la supervisione di Alceo Guatelli il 10 febbraio 1966.
Ended Auctions Related Items
Related Items Price Guide
No Related item found in Price Guide!